Ambiente di lavoro

Cosa ti aspetta nella nostra famiglia Manor? Come lavoriamo insieme e che tipo di ambiente lavorativo ti forniamo affinché tu possa evolvere ed esprimere il tuo potenziale? Entra nel nostro mondo del lavoro Manor e sentiti già benvenuto/a da noi.

New Work

Il modo in cui le persone collaborano cambia costantemente e nel contesto dell’evoluzione permanente che sta plasmando il nostro mondo del lavoro. L’entusiasmante progressione della globalizzazione e della digitalizzazione richiede nuove forme di lavoro basate sulla flessibilità, sull’indipendenza e sul rapporto interpersonale.

Per noi è importante creare per i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici un ambiente di lavoro in cui possano evolvere e crescere professionalmente e personalmente. Abbiamo già attuato le seguenti misure:

I nostri metodi New Work

Lavoro da casa/ da remoto

Se il loro lavoro lo consente, tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici possono lavorare fino al 40% da remoto, ovvero da casa o da un luogo diverso dal luogo di lavoro stabilito contrattualmente, d’intesa con il/la supervisore.   Manor supporta il lavoro da remoto dotando tutto il personale interessato di computer portatili, tastiere e mouse e, a seconda della funzione, di telefoni cellulare.

Spazio di coworking

Per lavorare meno in posti fissi e più tra team e reparti come OneManor, è stato allestito nella sede centrale lo spazio di coworking «Atelier» con varie zone di lavoro.

Periodo sabbatico

I collaboratori e le collaboratrici hanno diritto a un periodo sabbatico a certe condizioni (p.es. se lavorano nell’azienda da almeno 3 anni).
Corrisponde a un «congedo non retribuito» dopo il quale è garantito il ritorno alla funzione precedente da MANOR.
La durata possibile deve essere di almeno 1 mese e al massimo di 6 mesi.
Un periodo sabbatico può essere preso al massimo ogni 5 anni e fino a 3 volte in totale.

Carriera ad arco

Riduzione del grado di occupazione (e dell’area di responsabilità) nell’ultima fase professionale.

Requisiti: a partire da 58 anni di età, 5 anni di servizio completati, impiego a tempo indeterminato con grado di occupazione minimo all’80%.

Alina Riccius è Project manager HR e porta avanti i nostri temi New Work con molta passione ed energia, ma anche con il tatto necessario.

Alina Riccius

Il vostro ambiente di lavoro a Manor

Diversity & Inclusion

Da Manor tutte le persone sono benvenute. Manor è sempre stata sinonimo di diversità, sia in termini di prodotti che di professioni o di persone che lavorano da noi. Per molti, questa diversità è quindi data per scontata. Per sfruttare sistematicamente il potenziale di questa diversità a vantaggio della nostra azienda, ci dedichiamo in modo consapevole al tema «Diversity & Inclusion».

Numerosi studi sull’argomento dimostrano che i team diversificati aumentano il successo delle aziende e la soddisfazione del personale. Affinché anche Manor possa trarne beneficio, è stata creata la task force Diversity & Inclusion per realizzare gli obiettivi fissati e le misure definite. Anche nella composizione di questa task force abbiamo puntato alla diversità. I membri lavorano in un’ampia costellazione di ambiti aziendali e, oltre alla loro attività quotidiana, si dedicano a questo tema importante con molta passione e impegno personale.

Inoltre, tutto il personale è sensibilizzato al tema nell’ambito di eventi e workshop e viene mostrato in modo semplice come ogni individuo può contribuire a una maggiore diversità e inclusione nella vita quotidiana.

Nello spirito della gestione agile dei progetti, iniziamo su piccola scala con obiettivi e misure per i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici prima di iniziare a elaborare una strategia di "Diversity & Inclusion". Per iniziare, ci concentriamo su quanto segue:

  • Aumentare la percentuale di donne nei quadri dirigenti superiori a 25-30%
  • Stretta collaborazione con le istituzioni per l’integrazione di persone con disabilità
  • Considerazione attiva di tutte le generazioni e aumento della percentuale di collaboratori e collaboratrici delle generazioni Z e Silver
Health Management

Passiamo gran parte della nostra vita sul posto di lavoro. È quindi importante progettare i posti di lavoro e l’intero ambiente di lavoro in modo che preservino e promuovano la nostra salute.

Manor ne ha fatto un compito di gestione proteggendo la salute e l’integrità personale di tutti i collaboratori e contrastando i pericoli causati da fattori operativi o sociali. Lo stress legato alla professione regolare e prolungato e le violazioni dell’integrità personale sul posto di lavoro, quali il mobbing, le molestie sessuali, la discriminazione e la violenza sono importanti rischi per la salute che vogliamo prevenire.

I nostri obiettivi principali per la promozione della salute sul lavoro sono:

  • Creare un ambiente piacevole che promuova la salute e aspirare a migliorare l’infrastruttura, la gestione dei collaboratori e l’organizzazione del lavoro.
  • Proporre ai nostri collaboratori informazioni e iniziative relative alla salute con l’obiettivo di motivarli a un comportamento finalizzato alla promozione della salute.

La nostra iniziativa nazionale sul tema della salute «WE CARE» include i temi dello stress e del burnout, molto importanti per Manor, e fornisce informazioni su come riconoscere i primi segnali di avvertimento, quando lo stress diventa troppo e come ridurre lo stress. Con «WE CARE» investiamo tuttavia anche in una cultura dirigenziale e aziendale evoluta. Anche i nostri quadri sono responsabili di garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro senza danni o molestie attraverso il loro comportamento di gestione.

Kristin Loewe è Head of Safety & Health Management e si dedica personalmente a tutti i temi legati alla salute sul lavoro da Manor.

Kristin Löwe

Riconoscimenti al datore di lavoro

Datore di lavoro eccellente. Ovviamente lo si può dire di sé stessi. Ma è molto soggettivo. Per questo motivo partecipiamo regolarmente a certificazioni e sondaggi e lasciamo che siano i nostri dipendenti a valutarci. Cliccando sul logo scoprirete quali sono i nostri attuali riconoscimenti:

Riconoscimenti

BEST RECRUITERS

BEST RECRUITERS

Manor è il vincitore dell'industria nel settore del commercio al dettaglio grazie alla sua eccezionale performance di reclutamento.

BRAND 4YOUNG TALENTS AWARDS

BRAND 4YOUNG TALENTS AWARDS

Manor ha vinto l'oro per la sua campagna per gli apprendisti ai "Brand4Young Talents Awards 2023". Il premio è stato assegnato dall'Employer Brand Managers Club e da woooome.net in occasione del 5° Apprentice Marketing Practice Forum di Vienna.

FAIR ON PAY

FAIR ON PAY

Fair-ON-Pay verifica la parità salariale tra uomini e donne nelle aziende e distingue le imprese che la rispettano. Con Fair-ON-Pay, viene effettuata un'analisi statistica della parità salariale sulla base di Logib, uno strumento riconosciuto come best practice da EPIC (Equal Pay International Coalition). Le analisi Fair-ON-Pay sono condotte dagli esperti di parità retributiva di Comp-On e portano a una certificazione quadriennale rilasciata da SGS in qualità di auditor di qualità indipendente.

EDUQUA

EDUQUA

La Manor Training Academy è certificata eduQua! Concretamente questo significa che la gamma di corsi e i processi della Manor Training Academy sono analizzati a intervalli regolari in un audit esterno per garantire la loro conformità agli standard svizzeri di formazione continua. La Manor Training Academy è orgogliosa di questo marchio di qualità.

«Una visione comune della leadership è necessaria per sviluppare ulteriormente e in modo sostenibile la nostra azienda e la nostra cultura.»

Lorenzo Plumettaz, Chief HR Officer

La Direzione

La Direzione (Comitato esecutivo) di Manor è il massimo livello dirigenziale nonché l’organo decisionale dell’azienda. È eletta dal Consiglio di amministrazione ed è responsabile di tutte le attività e della gestione quotidiana della società.

ROLAND ARMBRUSTER

CHIEF EXECUTIVE OFFICER

Roland Armbruster è Chief Executive Officer di Manor dal febbraio 2023. Recentemente è stato Amministratore Delegato del Gruppo Coin e vanta oltre 20 anni di profonda esperienza nel settore del commercio al dettaglio. In varie funzioni manageriali, tra cui CEO, COO, responsabile della strategia e responsabile dello sviluppo commerciale, la sua carriera professionale ha incluso i gruppi leader dei grandi magazzini KaDeWe, Karstadt, De Bijenkorf e Breuninger.

ROBERTO FEDELE

CHIEF INFORMATION OFFICER

Roberto Fedele è entrato a Manor all'inizio dell'anno 2021 e vanta molti anni di esperienza strategica e operativa nel settore retail e affini, nonché nella consulenza informatica. Dopo cinque anni come CIO presso SV Group SA, Fedele ha diretto il reparto IT del Gruppo Valora per sei anni. Ha gestito numerosi progetti di piattaforme informatiche, sia a livello aziendale che di consulenza. Con doppia cittadinanza italo-elvetica, è laureato in economia aziendale/MBA ed è un esperto di SAP.

SANDRA KOTTENAUER

Chief Marketing & Product Officer

Nel 2015, Sandra Kottenauer ha iniziato la sua carriera presso Manor, dove inizialmente è stata Brand Director per circa due anni e poi Chief Digital & Marketing Officer. Dal 2020 è Chief Marketing & Product Officer Non Food. Dopo aver completato il suo master in Marketing & International Business presso la Stockholm School of Economics, ha rivestito per quindici anni vari ruoli presso Procter & Gamble a Stoccolma e Ginevra, più recentemente come Global Brand Director.

LORENZO PLUMETTAZ

Chief Human Resources Officer

Lorenzo Plumettaz è Chief Human Resources Officer e responsabile della comunicazione presso Manor SA dal 2017.
Lorenzo Plumettaz è titolare di un Executive Master HR conseguito presso l’Università di scienze applicate di Zurigo, è albergatore diplomato e titolare di un diploma in economia aziendale Oekreal GSBA. Inoltre, ha frequentato blocchi di formazione in General Management presso la Cornell University di New York. Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore Risorse umane presso Mövenpick Hotels & Resorts e successivamente è stato HR Business Partner presso Swisscom. Dopo essere passato all’industria automobilistica, ha lavorato presso Ford Motor Company dal 2005 al 2012, nel suo primo anno come HR Director Ford Svizzera, e successivamente è stato nominato HR Director di Ford Europe ESO. Dal 2012 al 2017 è stato Senior Vice President Human Resources & Services presso Rheinmetall Defence.

THOMAS STÖCKLIN

Chief Financial Officer

Thomas Stöcklin è Chief Financial Officer di Manor SA dal giugno 2018. È titolare di un diploma in economia aziendale ed esperto contabile. Dal 1985 al 1997 ha lavorato per UBS in diversi settori quali il commercio di divise, il traffico dei pagamenti e la consulenza ai clienti aziendali. Ha poi lavorato per KPMG per quasi quattro anni nel reparto revisione contabile e per quasi cinque anni come responsabile della revisione e del mandato presso EY. Nel 2005 Thomas Stöcklin è passato a Calida Holding AG, dove ha lavorato prima come Group Controller, poi come Head of Finance per il marchio Calida e infine come CFO del gruppo e membro della direzione del gruppo per 7 anni.

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