Julia Jenni
«Amo il lavoro creativo e me ne sono resa conto più volte durante il mio apprendistato.»
Cosa ti piace di più del tuo apprendistato?
La cosa che preferisco è allestire le vetrine. È davvero interessante, dalla preparazione alla realizzazione, e una bella variazione dal lavoro di tutti i giorni.
Cosa sai fare meglio?
All'inizio ho avuto qualche difficoltà a comunicare chiaramente, perché mi piace molto parlare a lungo. Durante la formazione ho imparato ad arrivare al punto in modo rapido, chiaro e conciso. Sono anche brava a applicare le pellicole, e lo faccio super volentieri! E quando c'è da fare un lavoro manuale, di solito me ne occupo io. Penso di avere una certa abilità manuale.
I momenti più belli per te durante l'apprendistato?
- La varietà!
È stato divertente seguire altri corsi nel frattempo e avere anche l’opportunità di partecipare alle riprese della campagna Manor Youngstars. Qui non ci si annoia mai e penso che sia fantastico che Manor offra opportunità così diverse. - L’esame con prova pratica!
Questo esame è stato incredibilmente estenuante, ma anche mega divertente, perché potevi svolgere una volta un incarico dall'inizio alla fine e decidere tutto da solo. Anche questa è stata una sfida, ma nel complesso l'ho trovato molto forte. - I progetti straordinari!
Ad Aarau, diversi artisti hanno presentato le proprie opere nelle vetrine dei negozi del centro storico. Anche il nostro team di decoratori ha potuto partecipare e progettare una vetrina per un artista. È stato fortissimo poter progettare qualcosa in modo libero e totalmente creativo!
I momenti più difficili durante l'apprendistato?
Il secondo anno di apprendistato è stato davvero stancante tra scuola, lavoro, corso interaziendale e test. In generale, l'apprendistato è un periodo super intenso e pesante! Ci sono momenti in cui non ce la fai più e avresti bisogno di una vacanza. E a quel punto bisogna risollevarsi un po'.
Durante il mio apprendistato, ci sono stati cambiamenti anche nel mio team di assistenza. All'inizio ero un po’ triste, ma alla fine è andata bene.
Cosa ti dà la certezza di aver scelto la formazione giusta, l’azienda giusta?
Durante l'apprendistato, capisci sempre meglio cosa ti piace. Insomma, cosa preferisci fare di più e cosa meno. Sono felice di aver avuto la possibilità di fare un apprendistato come polydesigner 3D e nel mio lavoro posso imparare molto. Per me è proprio la formazione di base giusta che vorrei approfondire. Forse con una formazione più approfondita nel campo della creatività. Amo il lavoro creativo e me ne sono resa conto più volte durante il mio apprendistato.
Follow Julia Jenni